Adsense, una strategia di uscita
Published domenica, gennaio 08, 2006 by Carlo Alberto | E-mail this post
Una volta che un navigatore di internet arriva sul vostro sito o sul vostro blog, come ne esce?
La domanda non è provocatoria. Pensate al vostro modo di navigare.
Fate spesso uso del tasto back, della cronologia o dei preferiti?
Sono tutte opzioni a disposizione di chi naviga (per tacere delle taskbar tipo google, del tasto home o così via).
Insomma, per lasciare la vostra pagina ci sono già molte strade. Non concedetene altrettante.
Pensate al vostro
CTR, è alto o basso? Proviamo a fare un esempio numerico.
Su cento visitatori supponiamo che i quatro quinti scelgano una via tra quelle descritte sopra per abbandonare il vostro sito.
Restano 20 persone alle quali dovete offrire un'alternativa. Questo è quello che sposterà il vostro CTR da 0 a 20% (vabbè, forse 20 è un po' troppo ma sperare non costa nulla...).
Queste 20 persone quindi potranno scegliere se:
- Cliccare su un vostro annuncio;
- Cliccare su un link che conduce ad un altro sito su cui compaiono vostri annunci;
- Cliccare su un link che conduce ad un sito di un vostro amico, di qualcuno che ha scambiato il vostro link col suo, di qualche sito che avete voluto inserire nell'elenco dei vostri collegamenti.
Nel primo caso ovviamente abbiamo raggiunto il nostro scopo.
Nel secondo abbiamo rimandato la soluzione, ma almeno non abbiamo perso un "cliente".
Nel terzo caso purtroppo il visitatore si è unito al gruppo degli 80 e se ne è andato senza farci guadagnare nulla.
Ovviamente più link esterni avete sula vostra pagina e maggiore è la possibilità di fuga dalla vostre pagine. Quindi i consigli sono i seguenti:
- Evitate di aggiungere link a siti esterni se non strettamente necessario;
- Scambiate link solo se pensate di ottenere un maggior numero di visitatori di quanti ne perderete;
- Fate in modo che la pagina linkata si apra in un'altra finestra.
- Aggiungete comunque un link a questa pagina ;)
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